Eritema e prurito dopo lampada abbronzante

DOMANDA

Due giorni fa ho fatto la prima doccia solare dell'anno (ne ho fatte altre in passato) mettendo la protezione bassa. La sera ero arrossato su petto, schiena e braccia. Il giorno dopo è iniziato prurito sulle zone in cui ero arrossato e il prurito continua ancora oggi anche se il rossore è diminuito un po’: è normale? Cosa posso fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

La risposta cutanea a una irradiazione ultravioletta non è sempre uguale nello stesso individuo e, ovviamente, dipende anche dalla potenza e dalle caratteristiche dell'apparecchiatura usata. In seguito a un eritema di questo tipo è normale che insorga prurito, che può essere controllato da una buona crema lenitiva. È comunque opportuno escludere, tramite visita dermatologica, l'eventualità di una reazione di fotosensibilizzazione.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita