DOMANDA
Due giorni fa ho fatto la prima doccia solare dell'anno (ne ho fatte altre in passato) mettendo la protezione bassa. La sera ero arrossato su petto, schiena e braccia. Il giorno dopo è iniziato prurito sulle zone in cui ero arrossato e il prurito continua ancora oggi anche se il rossore è diminuito un po’: è normale? Cosa posso fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
La risposta cutanea a una irradiazione ultravioletta non è sempre uguale nello stesso individuo e, ovviamente, dipende anche dalla potenza e dalle caratteristiche dell'apparecchiatura usata. In seguito a un eritema di questo tipo è normale che insorga prurito, che può essere controllato da una buona crema lenitiva. È comunque opportuno escludere, tramite visita dermatologica, l'eventualità di una reazione di fotosensibilizzazione.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.