DOMANDA
Nel mese di marzo sono stato ricoverato 5 giorni in ospedale a causa dell'eritema polimorfo mayor. Dopo la scomparsa delle bolle a coccarda, mi sono rimaste delle macchie che ultimamente si stanno (ma molto lentamente) schiarendo. Fra non molto comincerò ad andare al mare. Secondo lei posso prendere il sole con tranquillità oppure c'è il rischio che mi rimangano le macchie? Devo mettere creme protettive a protezione molto alta? Le macchie in genere vanno via?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
In seguito a una manifestazione cutanea infiammatoria è normale che persistano per un certo tempo macchie a carattere vascolare (di colorito rossastro o violaceo) o pigmentario. Una protezione solare è senz'altro consigliabile per evitare iperpigmentazioni che potrebbero durare molto più a lungo.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.