DOMANDA
Ho 28 anni e ho una bella pelle in viso, chiara, delicata, senza acne; non uso fondotinta né trucco pesante. A che età bisognerebbe iniziare a usare una crema antirughe?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
La questione delle rughe dipende anche da fattori genetici: alcune persone sono maggiormente destinate a svilupparle nel tempo rispetto ad altre persone. I fattori ambientali, come prolungate ed eccessive esposizioni solari o particolari condizioni climatiche, sono altrettanto importanti. Vi sono poi le rughe di espressione e quelle di posizione che, in certo qual modo, raccontano il nostro vissuto e il nostro stile di vita. Le cosiddette creme antirughe possono attenuare gli effetti indesiderati del tempo (chronoaging), ma come, quali e quando usarle dipende dal proprio tipo di pelle. Per quanto riguarda i danni provocati dalla tintarella (photoaging), la prevenzione con creme ad alta protezione rimane l'arma più efficace.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.