DOMANDA
Sono una ragazza di 20 anni. Nel 2010 mi è stata diagnosticata una psioriasi. Mi hanno prescritto un tampone orofaringeo e delle analisi: risultava solo il titolo antistreptolisinico (TASL) alto (1.200). Dopo mesi di cure infruttuose ho chiesto il parere a un secondo dermatologo che mi ha fatto rifare le stesse analisi: il TASL era sceso a 500. Dopo l'estate ho fatto una visita anche dall'otorino per vedere se per caso non avessi un’infezione alla gola. Il TASL si era abbassato a 461. Ora devo rifare le analisi e visite. Le volevo chiedere perché all’improvviso mi e venuta la psoriasi? Può dipendere dalla gola? Nessuno nella mia famiglia ha mai sofferto di psoriasi.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
La psoriasi è una patologia a componente genetica complessa. Non sempre si rilevano casi in parenti stretti. Si può manifestare in modi e tempi diversi e varie sono le cause scatenanti o aggravanti. Una di queste è costituita dalle le infezioni acute o croniche del sistema respiratorio, orafaringe compreso. Spesso in questi casi si verifica un'eruzione psoriasica diffusa di piccoli elementi, chiamata psoriasi guttata, che tende lentamente a risolversi con l'eradicazione dell'infezione. Tuttavia la psoriasi non ha regole fisse e non sempre è prevedibile il suo decorso. Un fatto positivo è il progressivo calo del titolo antistreptolisinico (TASL).
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.