DOMANDA
SHo un bambino di 4 anni che è risultato allergico agli acari. Circa una volta al mese per i primi due giorni sternustisce spesso e ha il naso secco senza una goccia di muco, dal secondo giorno inizia la tosse secca e profonda che il terzo giorno inizia a diventare più grassa, poi tossisce meno e smette intorno al quinto girono. Tutto questo almeno una volta al mese: è il caso di fare vaccino?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Il vaccino può essere una strada, ma sempre dopo che un'allergologo visitando suo figlio oltre a confermare la positività ad acari, ponga indicazione all'immunoterapia specifica. Non dimentichi che la prima misura da adottare è attuare norme di prevenzione ambientale per acari (coprimaterassi, copricuscini, acaricidi).
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.