DOMANDA
Ho partorito da tre mesi e allatto il mio bambino al seno. Il mio peso però non scende anche perché mangio di tutto (ho sempre molta molta fame); potrei fare una dieta o prendere qualcosa per perdere peso? Quale dieta potrei seguire?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Il periodo dell’allattamento è molto delicato, sia per la mamma sia per il piccolo. E la nutrizione richiede particolari attenzioni per la salute di entrambi. Il fatto che lei abbia molta fame è normale e positivo. Niente dieta e niente farmaci, mangi un po’ di tutto, ma attenta ai sapori troppo forti e alle spezie poiché tutto passa nel suo latte e arriverà al suo piccolo, a volte anche con qualche danno. Niente alcol e niente fumo, poco caffè. Tanta frutta fresca e verdura, ma attenta a cipolle e aglio, perché rendono il latte amarognolo e poco gradito al neonato. Beva latte fresco e mangi yogurt quando ha più fame. Carni bianche e pesci vano bene, e al peso ci penserà dopo, ma sempre con l’aiuto del suo medico e di un dietologo.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.