Crescita scarsa a un anno e mezzo, che fare

DOMANDA

Sono da tempo in pensiero per il mio secondogenito maschio che ha una crescita decisamente scarsa! A 18 mesi è 75 cm per 10 kg decisamente bassino! È molto sotto il 3° percentile; mangia poco, ma è vispo e vivace. Il mio primo figlio ha una buona altezza (4 anni e mezzo 107 cm) e io e mio marito siamo rispettivamente 160 e 163. Devo verificare che il bambino non abbia un deficit della crescita?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Le misure di suo figlio sono sul 25° centile per il peso e poco sotto al 3° per l'altezza. Se è sempre cresciuto così, deve continuare a seguire la sua crescita e farlo misurare dal pediatra con frequenza trimestrale (non lo misuri più spesso, non serve a molto). Effettivamente ogni bambino che cresce al di sotto del 10° centile va controllato con regolarità perchè non passi inosservata un'eventuale ulteriore perdita di velocità di crescita. Nel caso, si fanno indagini che il suo pediatra saprà prescriverle. Diverso è se il bambino è sempre cresciuto bene e si ferma d'improvviso. In tal caso alcuni accertamenti vanno fatti subito.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita