DOMANDA
Salve, vorrei sapere se esistono dei metodi per mettere massa muscolare! Io ho 25 anni e peso 50 kg e sinceramente mi sento troppo magro, non mi piaccio, vorrei mettere qualche chilo in più ... a chi mi devo rivolgere?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Un uomo a 25 anni che pesa solo 50 kg è, come dice lei, in effetti troppo magro, tuttavia se ha genitori magri e se è sempre stato così, non si illuda di poter diventare un colosso. In ogni caso si può migliorare sempre il proprio aspetto con una dieta sana e adeguata e soprattutto con una regolare attività fisica. Per questo è necessario che si rivolga a un dietologo e parallelamente a una palestra di quelle serie che hanno anche medici dello sport e spesso anche nutrizionisti all’interno, che dopo aver valutato bene il suo stato nutrizionale generale e la sua condizione fisica, potranno consigliare dieta e attività su misura.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.