DOMANDA
Sono una donna di 39 anni che passa molto del suo tempo in ufficio, fa poco sport e ha l’abilità di saper cucinare piuttosto bene. Quindi la ciccia è una presenza costante sul mio fisico (75 kg per 163 cm). In previsione di una gravidanza vorrei perdere qualche chilo per non peggiorare dopo e gravare troppo sulle articolazioni. Potrebbe darmi dei suggerimenti ammazza fame?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Fa molto bene a pensare alla preparazione del fisico per un’eventuale gravidanza, tanto più che non è giovanissima e a maggior ragione deve cominciare in forma e proseguire con costanza e controllo del peso, prima durante e dopo. La buona cucina comunque non guasta. Ecco qualche suggerimento per ammazzare la fame. Per prima cosa si rechi a fare la spesa nelle prime ore del mattino, se può, e dopo aver già fatto una buona prima colazione. Al contrario, se ci va verso l’ora di pranzo o poco prima di cenare, sarà tentata di comprare più del necessario e di smangiucchiare qualcosa. Quando arrivano gli attacchi di fame sgranocchi, sedano fresco, carote crude o finocchi crudi. Oppure fragole al naturale e frutti di bosco, magari accompagnati da gallette di riso. Alterni il pane e la pasta con quelli di farine integrali. Mentre si rilassa una bella manciata di cereali croccanti con un bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro senza zucchero. Se sente il bisogno di dolciumi, si orienti verso sorbetti alla frutta (senza zucchero e senza latte) o anche un pezzettino di cioccolato fondente, ma non tutti i giorni. Appena possibile faccia del movimento all’aria aperta, senza dimenticare che anche una sola passeggiata di almeno 30 minuti al giorno è un toccasana.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.