DOMANDA
La mia bimba di 1 mese ha un ernia ombelicale. Vorrei sapere che consequenze può avere.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
L’ernia ombelicale è molto frequente nei primi mesi di vita. I muscoli retti dell’addome sono ancora un poco lontani tra di loro: fatto, questo, che permetteva al feto il passaggio dei vasi ombelicali attraverso il funicolo. Questa residua lassità muscolare fa sì che per alcuni mesi dopo la nascita, qualche bambino possa manifestare una fuoriuscita dell’ombelico. Passa da sola con la crescita. Solo rari casi sono associati a malattie vere come l’ipotiroidismo, che viene però indagato alla nascita con test specifico obbligatorio per tutti i neonati. Una visita dal proprio pediatra è comunque opportuna per fugare ogni dubbio.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.