DOMANDA
Sono un ragazzo di 33 anni da 8 mesi il mio organismo sta producendo istamina in grandi quantità. Sintomi: bolle sul palmo delle mani con desquamazione prurito intenso anche sotto la pianta dei piedi e dietro la nuca. Gli esami allergologici evidenziano allergia ad acari della polvere, graminacee, pelo di gatto e cane e, a livello alimentare, intolleranza a sedano e nocciola. A livello dermatologico mi hanno riscontrato disidrosi, e poi intolleranza allergica, ma ad oggi a parte raccontarmi che la causa e lo stress non trovo una cura. Come dovrei muovermi?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Potrebbe approfondire eseguendo un patch test (serie Sidapa) che consiste nel ricercare possibili sostanze (chimiche e non solo) che a contatto con la pelle causino quanto descritto. Alla luce di tutti i test eseguiti è opportuno che l'allergologo riveda e rivaluti il suo quadro clinico per ottimizzare il suo trattamento terapeutico.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.