DOMANDA
Dopo una visita oculistica per bruciore agli occhi e occhi molto secchi, mi è stato chiesto anche se avevo altre parti del corpo secche. In effetti ho la pelle del corpo molto secca anche se uso un olio dopo la doccia. L’oculista mi ha detto che dipende dal mio sistema immunitario, che tipo di visita dovrei fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Le cause di un bruciore agli occhi con sensazione di secchezza sono numerose. La visita oculistica, eseguita dal medico specialista, può richiedere ulteriori accertamenti in campo immunologico o dermatologico per formulare una diagnosi o confermare un sospetto. La secchezza cutanea è un fenomeno molto comune durante la stagione invernale, soprattutto con l'avanzare degli anni. Se l'oculista ha rilevato un'alterazione della lacrimazione, ritengo più utile il parere di un immunologo.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.