DOMANDA
È da anni ormai che quando cammino per più di un centinaio di metri inizio ad avvertire forti dolori ai polpacci. Dolori insopportabili. Inoltre di giorno in giorno il dolore arriva facendo sempre meno metri. Sono sicura che in gran parte questo problema sia dovuto al sovrappeso, ma il fatto è che ho notato che i miei polpacci non sono mai in uno stato rilassato, anche quando sono seduta. Vorrei fare un controllo più approfondito, in quanto ho notato che camminando su tapis roulant o a piedi nudi non avverto il dolore così presto. Il dolore poi appare solo quando cammino, non quando faccio nuoto o bicicletta.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
La rigidità ai polpacci con dolore al carico deve essere assolutamente valutata da un angiologo. La problematica posturale può peggiorare la situazione così come il sovrappeso, ma difficilmente impedisce la deambulazione. Se la visita specialistica angiologica esclude altre possibili problematiche si concorda con il fisioterapista un programma di allungamento specifico con ripristino della mobilità articolare. Con il dietologo dieta adeguata ipocalorica.
Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.