DOMANDA
Ho 20 anni e spesso ho la tosse che hanno ipotizzato essere allergia. Qualche volta mi riempio anche di puntini piccolissimi e rossi, ma che non prudono. Purtroppo, anche se ho fatto attenzione al momenti nei quali mi viene, non sono riuscita a trovare una correlazione con qualche cosa in particolare che respiro o mangio. Le prove cutanee sono state negative: mi hanno detto che devo rifarle tra un po’ di tempo. Ci sono altri test più affidabili e sensibili? Se non trovo a che cosa sono allergica, devo prendere per sempre antistaminici?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
La tosse riconosce molteplici cause. Al fine di escludere l'allergia oltre alle prove cutanee può ricercare le IgE specifiche nel sangue verso i più comuni aeroallergeni o più specifici sia per ambito lavorativo o ambientale (muffe). Comunque è opportuno analizzare anche altre possibilità quali ad esempio un reflusso gastroesofageo. Pertanto completi il suo iter diagnostico con una visita otorinolaringoiatrica e spirometria.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.