DOMANDA
Soffro da anni di artrite reumatoide; ho 50 anni e ho cominciato a 41. Ho fatto tutte le terapie comprese la biologica, ma ho dovuto smettere per gli effetti collaterali che mi davano, praticamente tutti. Gradirei sapere se esiste un qualcosa di naturale da prendere per le articolazioni. Mi hanno consigliato le pasticche di olio di pesce... lei che consiglio mi può dare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Molti studi hanno permesso di identificare la Boswellia come uno dei rimedi naturali più efficaci nell’ambito delle terapie antinfiammatorie per alleviare lo stato doloroso e degenerativo del tessuto osseo in casi di artrosi e artrite reumatoide. Nella fase acuta il dolore può essere affrontato in modo deciso con Artiglio del Diavolo estratto secco titolato. Non ha nessun tipo di effetti indesiderati né interazioni, a eccezione di farmaci antiaggreganti dei quali potrebbe potenziarne l’effetto fluidificante. Per godere di una elevata azione antinfiammatoria di Boswellia è necessaria un assunzione ciclica di due mesi continuativi. Si ricordi di chiedere al farmacista estratti secchi titolati per avere un corretto dosaggio del rimedio. Mi raccomando ne parli prima con il suo medico curante.
Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.