Alternativa all’elettrostimolazione

DOMANDA

Avendo subito un intervento al legamento collaterale del ginocchio mi hanno poi prescritto un percorso riabilitativo che comprende anche l'elettrostimolazione per il potenziamento muscolare. Io, però, non la sopporto: di volta in volta dovrei aumentare l'intensità della stimolazione, ma appena aumentano la corrente oltre ad avere una contrazione muscolare secondo me troppo violenta ho proprio anche fastidio, se non dolore, al passaggio della corrente. C'è una alternativa valida?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

L'elettrostimolazione ha lo scopo di riattivare fibre muscolari ipotrofiche e ipotoniche per permettere nuovamente al muscolo di essere funzionale. Se non si tollera questa applicazione è possibile sostituirla con esercizi isometrici sui differenti gruppi muscolari. Si prosegue con esercizi attivi contro gravità e contro resistenza e si conclude con esercizi funzionali (passaggi posturali, scale, cammino).

Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita