Tosse secca persistente, prove allergologiche negative

DOMANDA

Da circa un anno mi viene molto spesso (quansi tutti i giorni) una tosse secca e continua senza apparente ragione. Sono quindi andata a fare le prove allergologiche, ma non è emerso niente. Per ora mi è stato dato un antistaminico per bocca e il ventolin, da usare quando faccio più fatica a respirare. Ma per quanto tempo posso andare avanti a prendere questi farmaci? Ho provato a sospenderli e la situazione torna come all'inizio. C'è una alternativa? E se non si trova la fonte dell'allergia? Mi hanno anche fatto fare una visita per vedere se era reflusso, con esito negativo.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Prosegua nelle indagini con la determinazione delle IgE specifiche (acari, forfora di gatto, betulla, parietaria, graminacee, alternaria, ambrosia, artemisia) ed esegua un spirometria basalereversibilità farmacologica. Rivaluti il caso dal suo allergologo alla luce dei nuovi esami.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita