Calli dolorosi sotto il piede

DOMANDA

Sono 10 anni che ho dei calli molto dolorosi sotto il piede. Sono andata dal podologo 2 volte a settimana, ma sono ancora lì, molto piu dolorosi di prima. Vorrei sapere se si possono togliere chirurgicamente e in cosa consiste l'intervento.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

I calli sono dovuti sostanzialmente alla conformazione delle ossa del piede, alla postura o al tipo di calzature usate. Si deve escludere la possibilità che non si tratti di verruche, specialmente se localizzati in un solo piede. L'asportazione chirurgica comporta il rischio di cicatrici altrettanto dolorose. A volte, nel contesto della callosità, è presente una formazione più piccola, sempre dello stesso tipo, che si infiltra più profondamente ed è responsabile della dolorabilità: in questi casi si può ricorrere al laser chirurgico, dotato di estrema precisione, cui deve seguire un adeguato trattamento per evitare le recidive.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita