DOMANDA
Sono ormai sei mesi che lotto con una specie di puntina sotto pelle che si forma sulla punta del naso. La pelle si arrossa e al tatto provo molto dolore. Negli ultimi sei mesi mi è tornata 6 volte e sempre nello stesso punto. Inizialmente mi è stato diagnosticato un ascesso; dopo l'estate, quando si è ripresentata, mi è stato detto che è erisipela e che ritornerà sempre! Non posso credere che non si possa intervenire definitivamente! Aldilà del problema estetico, il dolore è molto fastidioso. Cosa devo fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
A mio avviso è necessario stabilire l'origine del "puntino nero", cosa che non è possibile fare a distanza. Si può ipotizzare che ascessi ed erisipela siano complicanze infettive che si sovrappongono sulla lesione in questione. Consiglio un'ulteriore visita specialistica.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.