DOMANDA
Ho il vizio di schiacciarmi brufoli e punti neri e questo mi ha provocato dei segni. Volevo chiederle se andranno via col tempo oppure ho danneggiato la pelle.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Il cosiddetto brufolo è un'infezione cutanea: più è profonda ed estesa, maggiore è la probabilità di esiti cicatriziali. Lo "schiacciamento" provoca in molti casi una lesione più profonda e la possibilità di diffondere ulteriormente l'infezione. I segni residui, piani, di colore violaceo si risolvono spontaneamente, ma in tempi lunghi, anche mesi. Le cicatrici depresse sono invece permanenti, un po' come gli esiti di una varicella, in certi casi si possono migliorare, con trattamenti consigliati dal dermatologo.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.