DOMANDA
Mi lavo spesso le mani. Fino a poco tempo fa avevo pruriti nella zona infradigitale e in generale in alcune zone delle mani, soprattutto d'estate. Avevo ipotizzato una micosi. Ero anche andato dal dermatologo, ma non avendo alcun segno visibile sulle mani non mi ha saputo dare alcuna risposta. Da un po' di tempo uso l'amuchina e devo dire che il prurito è cessato e quando torna basta che ne usi un po' per farlo nuovamente sparire. Come posso risolvere in via definitiva questo problema?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
L'uso eccessivo di detergenti provoca una profonda alterazione dello strato idrolipidico cutaneo: ne consegue una diminuzione delle difese verso agenti esterni fisici, chimici o biologici (germi patogeni). La frequenza dei lavaggi non dà tempo alla pelle di rinnovare questo strato prezioso per la sua integrità. Se per varie ragioni non può essere ridotta bisogna ricorrere a detergenti poco aggressivi, leggermente acidi e di buona qualità e dopo ogni abluzione applicare una crema protettiva.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.