Unghie degli alluci nere, come comportarsi

DOMANDA

Ho le unghie degli alluci nere dovute a traumi giocando a calcetto. L'unghia è nera da ormai tre mesi: mi devo preoccupare o ci vuole tanto tempo? c'è qualche terapia o crema o altro che posso fare per velocizzare la guarigione? Posso continuare a giocare, con scarpe adatte, o devo stare attento?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

I traumi a cui vengono sottoposte le unghie dei piedi accidentalmente o durante attività sportive possono provocare piccoli versamenti ematici a carico del letto ungueale che comportano il caratteristico aspetto nerastro, cosa che non implica alcuna limitazione dell'attività. L'unghia a volte cade o si stacca parzialmente: in questi casi è meglio ricorrere a un parere medico. Per quanto riguarda la colorazione bisogna calcolare che l'unghia dell'alluce può impiegare anche un anno a crescere dalla base alla parte libera: non è necessario alcun trattamento.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Previous article
Next article

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

Prenota una visita
Farmaci a casa
Chat psicologo notte