Allergia al nichel, dermatite e altri disturbi

DOMANDA

Da circa 30 anni ho l'allergia da contatto al nichel ma ultimamente ho diversi problemi con gli occhi (sempre gonfi anche se non in modo eccessivo) e nell'ultimo mese ho iniziato ad avere il labbro superiore gonfio e secco. Nell'ultimo paio di anni lamento anche stanchezza insistente, malessere generale diffuso e, inoltre, ho sempre la pancia gonfia e a volte dolori addominali molto forti. È possibile che la causa sia ancora l'allergia al nichel e che cosa devo fare per accertarlo in via definitiva?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

L'allergia al nichel ha come principale manifestazione la dermatite seguita al contatto prolungato con il metallo. Prima di pensare al nichel come causa alimentare dei suoi disturbi è opportuno escludere una patologia gastroenterica o un aggiuntivo stato allergico. Consulti un allergologo che la aiuterà a gestire il suo attuale malessere.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita