DOMANDA
Con la retinite pigmentosa eventuali disturbi da tadalafil o simili sono transitori o definitivi?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Quando nella somministrazione di un farmaco subentrano effetti collaterali che sono riportati nel foglietto illustrativo in linea di massima sono segnalati come transitori. È noto che la tossicità del tadalafil si manifesta in particolare in campo oftalmico portando a una alterazione del microcircolo locale con varie conseguenze. Se questi disturbi si ripetono durante l’assunzione occorre comunicare tempestivamente al medico curante che deciderà se è il caso di sospendere la somministrazione. Nel caso retinite pigmentosa benché non siano stati riportati disturbi visivi indotti da tadalafil, non sono disponibili dati di letteratura sulla sicurezza del farmaco in pazienti affetti da tale patologia. Evitare di assumere farmaci senza controllo medico è sempre indice di saggezza e attenzione verso se stessi. In natura esistono rimedi efficaci che possono aiutarla nel sostenere una funzione fisiologica la cui ottimizzazione risente di molti fattori. Chieda a un esperto di fitoterapia.
Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.