DOMANDA
Qualche giorno fa ho scoperto di avere i molluschi in sede inguinale e perianale. ma non caisco come posso averli contratti. Io ho un partner stabile da 9 anni e lui non ha niente. Posso averli presi dall'estetista, in seguito alla ceretta all'inguine?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Il virus del mollusco contagioso si può trasmettere per contatto cutaneo diretto, per etero o autoinoculazione (ad esempio in seguito a grattamento) o altre modalità non sempre identificabili, ma non è detto che il contagio si verifichi nel 100% dei casi. Negli adulti si localizza spesso nelle regioni inguinali e perineali o al viso. Le lesioni, specie quelle iniziali, non sono facilmente distinguibili da altre, per cui è bene rivolgersi al dermatologo. Per evitare l'effetto ping-pong anche il partner deve essere sottoposto a visita di controllo (il mollusco contagioso è asintomatico e l'incubazione è assai variabile), come è necessaria una visita a distanza di 2-3 mesi dall'asportazione, o prima, se compaiono elementi sospetti.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.