DOMANDA
Quali sono in Italia le allergie più comuni in estate? Mia figlia è allergica (per ora sappiamo solo al latte e derivati) e andrà a fare una settimana al mare con le sue amiche. È la prima volta che va via da sola e sono un po' in ansia. Per ora ha soltanto avuto reazioni contenute. A che cosa deve stare più attenta e che cosa è meglio che porti con sé come farmaci?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Al mare usualmente il soggetto allergico non soffre della sua patologia. Comunque a secondo delle zone ci possono essere aree, soprattutto nell'entroterra, dove sono presenti i pollini quali assenzio, graminacee, parietaria judaica. È consigliato portarsi dietro un antistaminico, ma per una terapia più corretta contatti il suo medico di medicina generale o lo specialista allergologo che conosce nel dettaglio il quadro clicinico di sua figlia. Resta inteso di evitare latte e derivati.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.