Recrudescenza della psoriasi dopo l’estate

DOMANDA

Sono una donna di 24 anni. Soffro di psoriasi da quando ne avevo 4 anni e mi rendo conto che dovrò convivere con questa condizione, ma mi chiedevo se lei potesse darmi qualche consiglio su come diminuire al minimo la sua ricomparsa subito dopo il periodo estivo, nel quale comunque cerco di stare il più possibile al sole e di lasciarmi l'acqua marina sul corpo dopo il bagno, tutte cose che aiutano in quel periodo: ma poi nel periodo invernale si ripresenta regolarmente.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

La predisposizione psoriasica, di origine genetica, ha bisogno di fattori scatenanti o promuoventi perché la malattia si manifesti. Un'analisi approfondita di questi fattori (che variano da un soggetto all'altro) e delle peculiarità e comportamenti della psoriasi stessa, può fornire utili elementi per raggiungere un controllo soddisfacente. Di rimedi ne esistono molti, ma ognuno reagisce a modo suo.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita