DOMANDA
Perchè non mi crescono le unghie? Ho 28 anni e quando ero piccola mi crescevano normmalmente; poi verso l'età dello sviluppo hanno iniziato a regredire, sembra che le mangi.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Le unghie sono annessi cutanei come i capelli e i peli del corpo. Lo loro forma, dimensione e consistenza è determinata anche da fattori costituzionali e genetici. Una volta escluse le altre cause che possono influenzare la loro crescita, non resta che tentare di stimolarla fornendo elementi nutritivi appropriati. Ci sono in commercio integratori appositamente formulati per le unghie, anche sotto forma di prodotti per uso locale. Anche l'alimentazione, evitando gli eccessi, può giocare un ruolo importante.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.