Macchie residue dopo varicella

DOMANDA

Ho incominciato ad avere i primi segni di varicella il 5 marzo e sono finiti a fine aprile. Tutt'ora però ho ancora qualche macchia sul petto e soprattutto sul viso. Vorrei sapere se c'è qualche rimedio per queste macchie.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Le macchie che compaiono dove erano presenti le lesioni da varicella sono dovute a iperpigmentazione postinfiammatoria, un fenomeno piuttosto comune che dipende dal tipo di pelle. Non sono permanenti e con il tempo (alcuni mesi) tendono a regredire spontaneamente. Dato che il sole non facilita la loro scomparsa è bene ricorrere, per questa estate, a una buona crema solare. Per le macchie eventualmente presenti sul viso si possono applicare creme schiarenti dotate di filtri solari.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita