DOMANDA
È da quando sono piccola che sulla pelle mi compaiono delle macchie in corrispondenza di cambiamenti di temperatura, sopratutto quando è umido. Cioè ho la cosiddetta "pelle a mortadella". Vorrei sapere di che cosa si tratta e se è possibile curarla.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
La cosiddetta pelle a mortadella è una definizione generica che richiede un ulteriore approfondimento diagnostico. Può trattarsi di un'alterazione della circolazione superficiale cutanea, di origine costituzionale, per la quale la pelle reagisce alle condizioni ambientali in modo disomogeneo. Vi sono, però, anche forme di orticaria provocate da fattori fisici, che provocano la comparsa di macchie simili non pruriginose. Sono comunque tutte affezioni benigne, ma le possibilità di cura dipendono dalla diagnosi.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.