Napisan e varechina per disinfettare

DOMANDA

Ho acquistato un pantalone per il mio bambino di un anno e quando sono arrivata a casa ho notato una macchiolina che sembrava una strusciatura di sangue. Ho messo sopra un po' di napisan e poi dopo un minuto ho messo un po' di varechina. La macchia è svanita istantaneamente con la varechina e quindi dopo un minuto ho messo il pantalone in lavatrice, ciclo rapido a 30 gradi di 30 minuti (quindi 15 di lavaggio con detersivo). Poi mi è venuto il dubbio: lavando così il pantalone ho eliminato eventuali contaminazioni se fosse stato sangue?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Credo che il trattamento eseguito abbia disinfettato più che a sufficienza. Soprattutto perché il sangue (ammesso che lo fosse) deve essere fresco per contenere virus a carica sufficiente, inoltre deve entrare in contatto con cute non integra. La varechina distrugge cellule e virus, il lavaggio toglie i residui.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita