DOMANDA
Sto seguendo da 3 anni e mezzo una terapia di vaccini per delle allergie a pollini, graminacee e acari. Da un mese circa ho dei rilasci di istamina piuttosto frequenti che non ho mai avuto prima. Rossore, bolle e prurito. È possibile che siano dovuti all'alimentazione oppure a un sovraccarico di vaccino, o che magari, attualmente, ho perso qualche allergia e per questo motivo il vaccino non fa che amplificare il disagio? Grazie.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
L'attuale sua situazione non è correlabile con il vaccino e i suoi effetti. Ritengo sia utile contattare il suo allergologo al fine di escludere un' allergia alimentare come da Lei suggerito. Da valutare insieme al suo specialista se è opportuno proseguire il vaccino durante questa fase acuta.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.