Trasmissione del citomegalovirus

DOMANDA

Sono la mamma di un bambino di 5 mesi. Mio cognato ha scoperto da poco di aver contratto il citomegalovirus e il venerdì prima che gli venisse la febbre (gli è arrivata il martedì) era a casa nostra con il piccolo in braccio. Mio figlio potrebbe aver contratto il virus? Fin quando sarà contagioso? I suoi genitori potrebbero aver contratto anche loro la malattia e trasmetterla a mio figlio? Come mi devo comportare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La trasmissione del citomegalovirus (CMV) avviene attraverso il contatto interumano, tramite saliva, urine e oggetti contaminati. La trasmissione orizzontale, quella a cui potrebbe essere stato esposto suo figlio, non è affatto pericolosa, soprattutto tra i bimbi più piccoli. È proprio nell'infanzia che avviene la gran parte dei contagi, nella maggior parte dei casi del tutto asintomatici. È più frequente la sintomatologia nel bambino più grandicello e nell'adulto. La malattia è pericolosa solo se contratta in gravidanza per i danni che può provocare al feto. In un bimbo di 5 mesi non si verificano conseguenze.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita