Cellulite e dieta dissociata

DOMANDA

Ho un problema di cellulite a cosce e glutei dovuto a ereditarietà e vita sedentaria. Pratico regolarmente acquagym, ho un'alimentazione abbastanza equilibrata ricca di frutta, acqua e verdura, e nonostante l'utilizzo di creme cosmetiche non riesco a ridurre notevolmente questo problema. So che è praticamente impossibile debellarlo completamente. Vorrei sapere se una dieta dissociata potrebbe aiutarmi in tal senso.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

La dieta dissociata, inventata nel 1931 dal dottor Hay, non aiuta a combattere la cellulite e a perdere il peso superfluo, anzi, predispone al contrario, perché l'assorbimento a livello intestinale di soli carboidrati innalza la produzione di insulina. In condizioni di iperinsulinemia, le cellule umane immagazzinano tutti i carboidrati trasformandoli immediatamente in grasso da deposito. Meglio seguire una dieta equilibrata e bilanciata. Per poter valutare esattamente la necessità di dimagrire e, nel caso, di quanto, bisogna eseguire una visita medica. Suggerirei, insieme all'irrinunciabile attività fisica, di fare anche trattamenti a livello locale. Esiste una tecnologia che usa la sinergia di radiofrequenza bipolare, luce infrarossa e vacuum con ottimi risultati.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita