DOMANDA
Buonasera, ho una bimba di 8 mesi che da circa 3 mesi tutte le notti, escluse rare eccezioni, dopo la prima ora di sonno si sveglia ogni 2 minuti. Le ridò il ciuccio o un sorso di camomilla o latte e si riaddormenta... ma per poco (dai 2 minuti a un massimo di 20 minuti). Poi, magari, dorme per 2 ore, ma poi ricomincia. I denti non ci sono ancora. Ho provato di tutto anche a lasciarla piangere. non cambia niente. Esiste qualche rimedio?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Nel primo anno di vita è piuttosto frequente che il sonno non abbia ancora le caratteristiche dei più grandi: pausa lunga di notte e brevi riposini di giorno. Se di giorno la bimba è tranquilla, cresce bene e alle visite non mostra problemi, ha forse solo un sonno ancora da piccola. Verifichi con il suo pediatra che l'alimentazione alla sera sia corretta: non troppo n'è troppo poco. Cerchi di accompagnare il sonno della sera con rituali sempre uguali e di tenere la piccola più sveglia di giorno con giochi e stimoli adeguati alla sua età.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.