DOMANDA
Salve. Ho visto su Internet un integratore per ingrandire il pene. Mi chiedevo se fosse possibile una cosa del genere e se l'eventuale utilizzo di questi integratori possa causarmi qualche problema. Grazie.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Sono contrario alla gestione della salute o di soluzioni per migliorare le funzionalità organiche attraverso Internet o canali che siano al di fuori del controllo diretto dei professionisti della salute, come medici e farmacisti. La fitoterapia è uno strumento molto importante che si basa sull’utilizzo di piante medicinali il cui scopo è di prevenire e/o curare patologie di media o lieve entità. La richiesta di aumento delle dimensioni del pene non trova risposta in natura perché da questa potremo avere solo aiuti in grado di assecondare la naturale fisiologia del nostro organismo. L’Eleuterococco per esempio è un ottimo rimedio adattogeno che può migliorare le funzioni organiche là dove ce ne fosse bisogno. Inoltre, non sempre un aumento delle dimensioni del pene corrisponde a una resa ottimale e trattandosi di un punto nevralgico legato al sistema cardiocircolatorio rifletterei bene sull’uso di prodotti che potrebbero nascondere gravi rischi in tal senso.
Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.