DOMANDA
Salve, vorrei chiederle una informazione: a mio figlio hanno trovato che, come il padre, ha l'anemia mediterranea, quindi mi chiedevo: visto che è un bambino che si ammala facilmente, devo dargli qualcosa tipo ferro, ecc... Cordiali saluti.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Lo stato di portatore di anemia mediterranea non si accompagna ad alcun sintomo evidente; in genere si tratta di persone in buona salute. Se non si diagnostica un concomitante deficit di ferro, è opportuno non assumerlo: l'anemia mediterranea porta ad assorbire più facilmente il ferro comunemente presente negli alimenti, rispetto ai non portatori. Assumerlo senza prescrizione e senza una corretta diagnosi può essere inutile e dannoso. I bambini piccoli si ammalano spesso: è normale.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.