Riabilitazione della spalla

DOMANDA

Salve, a mio padre dopo una caduta al lavoro è stata riscontrata la lesione seguente: trauma distorsivo-contusivo spalla dx con sofferenza della CDR. Mi sa dare qualche informazione? In attesa di risposta le porgo i miei più cordiali saluti.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Un trauma distorsivo è causato da un movimento brusco e violento che forza l'articolazione oltre i limiti fisiologici senza causare la rottura dell'osso; diviene contusivo quando provoca un ematoma, ossia un versamento di sangue nei tessuti circostanti con rossore, gonfiore e impotenza funzionale dei muscoli colpiti (nel caso citato sono la cuffia dei rotatori CDR). La terapia immediata prevede riposo assoluto, impacchi di ghiaccio, uso topico di prodotti antinfiammatori. Nella fase subacuta le misure riabilitative prevedono una primo periodo di riabilitazione effettuata dal fisiokinesiterapista definita "passiva". Questa fase permette di ripristinare la mobilità completa dell'articolazione. A seguire viene fatta fare al paziente una fisiokinesiterapia attiva assistita e attiva contro resistenza. Queste due ultime fasi garantiscono la ripresa completa e funzionale dell'articolazione.

Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita