Allergici alle punture di ape

DOMANDA

Le punture d'ape possono essere pericolose per chi è allergico? Se si viene punti si rischia uno shock anafilattico? Come si fa a sapere se si è allergici? Quali sono i primi sintomi di shock anafilattico? Quali i primi interventi di pronto soccorso?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Gli imenotteri come ape e vespa possono essere causa di reazione allergica in soggetti sensibilizzati. Si intraprende l'iter diagnostico nel caso in cui dopo puntura di imenottero si verifichi una reazione locale estesa (in prossimità della puntura) eo generalizzata. La possibile sintomatologia sistemica va dall'oticaria, asma, ipotensione, fino allo schock anafilattico (il più grave). Eseguire preventivamente esami specifici può essere fuorviante perchè l'eventuale positività ai test senza una storia clinica di reazione alla puntura, non è condizione sufficiente per diagnosticare un'allergia agli imenotteri. Comunque se ha dei dubbi o desidera chiarimenti ulteriori non esiti a contattare un allergologo.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita