Bambini e paura del dentista: come rimediare

È molto comune che i più piccoli abbiano paura di una visita dal dentista. Ma con alcuni accorgimenti questo appuntamento non causerà più tensioni.

Più che una visita deve essere un gioco. Andare dal dentista qualche volta può causare ansia nei bambini. Ma basta mettere in atto alcune strategie per eliminare le paure.

Perché si ha paura del dentista?

Per i bambini il cavo orale è una parte speciale del corpo: è dalla bocca che passa il nutrimento, è con la bocca che si inizia a esplorare il mondo e a vivere le prime esperienze sensoriali durante la cosiddetta fase orale.
Il bambino vive quindi il cavo orale come un mezzo per mettersi in comunicazione con il mondo esterno. Una visita dentistica può perciò essere vista come un’invasione del proprio spazio e la paura di recarsi dall’odontoiatra può essere legata non solo al timore di provare dolore, ma anche alla sensazione di perdere il controllo e di essere “nelle mani” del dentista. Per questa ragione anche la posizione sulla poltrona può non essere gradita.

Qualche semplice strategia

La prima visita dal dentista andrebbe effettuata prima ancora che insorgano problemi ai denti che causino dolore, in modo che il piccolo non associ la figura del dentista a una sensazione negativa.

È meglio fissare l’appuntamento dallo specialista in una giornata in cui il bambino non ha altri impegni, senza assillarlo raccomandandogli di “fare il bravo” e di non piangere.

Nelle sedute successive, se il bambino deve essere sottoposto a cure dentali, è bene descrivere al piccolo cosa accadrà una volta dal dentista, utilizzando termini a lui familiari: per esempio, il trapano potrà diventare un “elicottero”, mentre l’anestetico delle “gocce magiche”.

Di grande importanza anche cercare di non trasmettere al bambino le proprie eventuali ansie. Meglio quindi che sia il genitore che affronta con più serenità le visite dal dentista ad accompagnarlo, ma se il bambino appare spaventato, è bene non ignorare le sue paure, perché l’indifferenza lo farà sentire ancora più incerto e incompreso.

Studi recenti hanno inoltre confermato che l'ascolto della musica aiuta a ridurre l'ansia da dentista. Se il bambino ha qualche canzone preferita, si può fargliela ascoltare prima o durante la seduta, favorendo il rilassamento.

In diversi studi odontoiatrici sono infine disponibili giochi e aree dedicate ai piccoli per intrattenerli e divertirli prima della visita. Con tutti questi accorgimenti andare dal dentista non sarà più un’esperienza negativa e sarà vissuta come un’esperienza priva di tensioni.

Alessandra Margreth
Alessandra Margreth
Nata e cresciuta a Milano, da sempre amante della scrittura, si è laureata in Lettere all’Università Cattolica. Inizia l’attività giornalistica nella redazione di Alba, settimanale femminile della Compagnia di San Paolo, dove ha ricoperto i ruoli di redattore e caposervizio. Dopo esperienze in altre testate a larga diffusione, si trova quasi per caso a collaborare con il settore della salute, si appassiona e decide di proseguire la sua professione in questo campo. Dal 2000 collabora con Repubblica Salute, cartaceo e online. Sempre nel campo della salute ha scritto anche per diverse testate di vari editori. Dato che la divulgazione ha molte facce, ha lavorato anche come autore televisivo e ora alle collaborazioni affianca attività di consulenza nella comunicazione aziendale nel settore. Ama molto il mare, quando può fa lunghe passeggiate in mezzo alla natura. Non ha figli ma dispone di cinque nipoti. Ha letto un po’ di tutto, ora in vacanza sceglie gialli d’autore. Tra le sue mete preferite la Grecia e la Sicilia.  

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita